Il recupero dei crediti da locazione commerciale
Come contattare lo Studio per una valutazione preliminare
La procedura
Nel contesto di un contratto di locazione ad uso commerciale, in caso di morosità del conduttore per mancato pagamento dei canoni di locazione o delle spese accessorie, il locatore sarà tenuto ad agire legalmente.
Nello specifico si può distinguere una prima fase stragiudiziale, durante la quale il locatore, anche mediante proprio avvocato, procede a diffidare il conduttore con lettera raccomandata a/r o pec, intimandogli di versare le somme arretrate.
Se questa fase non dovesse avere esito positivo, il locatore dovrà procedere giudizialmente, con necessità di assistenza di un avvocato, dinanzi al tribunale competente per territorio.
Si instaura pertanto un procedimento civile nel corso del quale il locatore chiede al giudice di convalidare lo sfratto per morosità, ritenendo risolto il contratto di locazione, e chiedendo allo stesso tempo di condannare il conduttore a pagare il debito, costituito dai canoni non corrisposti e dalle spese legali.
Alla fine del procedimento, nel caso in cui il debitore non ottemperi all'ordinanza di convalida di sfratto e al decreto ingiuntivo di pagamento delle somme, l'esecuzione di questi due provvedimenti seguirà due strade distinte:
- per lo sfratto si procederà con l'esecuzione relativa al rilascio di immobile, tramite accessi dell'ufficiale giudiziario competente nei locali da liberare;
- per il recupero del credito si procederà con una o più tipologie di pignoramento, tra quelli messi a disposizione dal nostro ordinamento.
L'intervento di CP Legal
In caso di morosità del conduttore nel contesto di un contratto di locazione ad uso commerciale, lo Studio attua una strategia di intervento basata sicuramente sulla velocità e sulla scrupolosa attenzione agli aspetti formali della procedura.
La procedura prevista dal nostro ordinamento infatti non è tra le più snelle e può ulteriormente prolungarsi se non gestita efficientemente.
A seguito di un primo colloquio con il cliente e della chiara preventivazione delle spese da anticipare per l'inizio della procedura e delle tempistiche stimate, lo Studio inizia pertanto prima la fase stragiudiziale e successivamente la fase giudiziale dinanzi al tribunale, curando poi eventualmente anche la fase esecutiva.
Per quanto attiene alle spese legali da anticipare per l'instaurazione del giudizio si seguiranno le tariffe forensi previste dall'apposito decreto ministeriale, rammentando che, al momento del recupero del credito (a seguito dell'emissione del decreto ingiuntivo o, se necessario, a seguito della procedura esecutiva) le stesse spese saranno recuperate perché poste a carico del conduttore inadempiente.
Modalità di contatto
Nel caso di morosità del conduttore pertanto è possibile contattare senza alcun impegno lo Studio scrivendo all'email info@cplegalstudio.com o a questo modulo di contatto, per essere al più presto ricontattati.
In alternativa è possibile contattare lo Studio per via telefonica al numero 02/83591541.
Lo Studio sarà lieto di prospettare la strategia da attuare nella fattispecie e di preventivare tutte le spese necessarie nel caso si voglia proseguire giudizialmente contro il conduttore moroso.